SABATO 25 GIUGNO 2022
DALLE 21:00
La Mappa Celeste dà appuntamento ogni equinozio e solstizio per scrutare l’orizzonte di un’Italia desiderabile, a partire dalle esperienze già attive nel presente.
Ma come fare quando il presente va troppo veloce ?
Post pandemia, ammesso si possa parlare di « post », l’idea di come si lavori, e quale evoluzione possa avere il lavoro nel futuro è oggetto di riflessioni e proiezioni.
Se è ancora troppo presto per misurare l’impatto delle esperienze e dei cambiamenti di oggi, queste proiezioni e riflessioni strutturano i futuri rapporti di forza e i nodi delle negoziazioni già in corso, avendo un peso importante su cosa consideriamo « desiderabile » e per quale visione di lavoro e di società ci stiamo, implicitamente o esplicitamente, impegnando.
Stiamo valutando bene l’impatto di questi pensieri nuovi sulle diverse categorie di lavoratori e sul nostro « domani » ? Quali contrappesi di criticità possiamo avanzare per essere presenti alle sfide che il futuro del lavoro rappresenta per le nostre comunità ?
SABATO 19 MARZO 2022
DALLE 21:00
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta il più impressionante investimento presente per il futuro del nostro Paese, ma quanto è stato pensato a partire dalla visione di futuro delle giovani generazioni ? Come analizzano, i giovani, l’impianto complessivo del PNRR, nonché le misure espressamente immaginate per loro ?
Sabato 19 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste, inviteremo esperti e associazioni giovanili e confrontarsi su questa prospettiva, identificando piani di azione e opportunità.
Il futuro sarà scritto con i giovani, per i giovani, dai giovani, o non sarà.
SABATO 18 SETTEMBRE 2021
DALLE 21:00
Siamo in piena campagna per le amministrative e la Mappa Celeste continua il suo cammino del 2021 dedicato ai 1298 comuni italiani chiamati a rinnovare le proprie amministrazioni nel tempo nuovo disegnato dalla pandemia e dal PNRR alle porte.
Sabato 18 settembre, alle ore 21, in diretta Facebook, accenderemo i riflettori su chi, in questi giorni, sta esplorando palmo a palmo strade e quartieri proponendosi come consigliere o presidente di quartiere o municipio.
SABATO 19 GIUGNO 2021
DALLE 21:00
Il 2021 è un anno di elezioni amministrative in 1298 comuni italiani e la Mappa Celeste lo dedica interamente al tema della formazione e della trasformazione politica.
Sabato 19 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste (www.facebook.com/mappaceleste), discuteremo sulle scuole di politica.
Delle numerose esperienze che in Italia si dedicano a questo compito, ne abbiamo scelte una decina che dialogheranno con noi per ragionare di quali siano i destinatari, i contenuti, gli obiettivi percepiti e realizzati di queste scuole.
Saremo accompagnati nella serata anche da Officine Italia, promotori della campagna Uno Non Basta e della Rete Giovani, un network di oltre 90 realtà giovanili.
SABATO 20 MARZO 2021
DALLE 21:00
Il 2021 sarà un anno di elezioni amministrative in più di mille comuni. Tanti cittadini si stanno chiedendo in questo momento se è possibile incidere con il proprio contributo al futuro del proprio territorio, ma non sanno come.
Sabato 20 marzo in diretta su Facebook saranno con noi giovani sindaci di piccoli Comuni della Lombardia e della Calabria, liste collettive che hanno ottenuto riconoscimento elettorale investendo sul coinvolgimento dei giovani dal Lazio come dal Veneto, portatori di metodi che hanno permesso il rafforzamento di coalizioni e capacità di creare alleanze tra forze diverse attorno a carte di valori e road map.
SABATO 19 SETTEMBRE 2020
DALLE 21:00
Nella diretta Facebook, sabato 19 settembre dalle ore 21, dalla pagina della Mappa Celeste (https://www.facebook.com/mappa.celeste) fondatori, facilitatori, partecipanti alla dinamica generata dall'ultimo appuntamento si alterneranno per condividere i risultati di un lavoro collettivo appassionante, che ha liberato energia, creato legami e permesso di evidenziare storie che anticipano un futuro desiderabile con un metodo diverso rispetto al passato.
SABATO 20 GIUGNO 2020
DALLE 21:00 alle 23:00
“VERSO I FUTURE LAB”
Nello spazio di due ore, sabato 20 giugno a partire dalle 21h, sulla pagina Facebook della Mappa Celeste si aprirà un confronto tra le esperienze che nei mesi difficili che abbiamo attraversato hanno creato aggregazione e innovazioni fuori dai sentieri battuti. Sarà inoltre presentato un percorso partecipativo di tre settimane, animato con il metodo dei “Future Lab”, che coinvolgerà in questa prima campagna sperimentale 150 persone da tutta Italia, e veglierà alla diversità più ampia possibile di età, esperienza professionale, associativa.
SABATO 19 MARZO 2022
ALLE 21:00
Leggere il PNRR con gli occhi dei giovani
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta il più impressionante investimento presente per il futuro del nostro Paese, ma quanto è stato pensato a partire dalla visione di futuro delle giovani generazioni ? Come analizzano, i giovani, l’impianto complessivo del PNRR, nonché le misure espressamente immaginate per loro ?
Sabato 19 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste (www.facebook.com/mappaceleste), inviteremo esperti e associazioni giovanili e confrontarsi su questa prospettiva, identificando piani di azione e opportunità.
SABATO 21 MARZO 2020
DALLE 22:00 alle 2:00
“SPRING IS COMING”
Con la certezza che l’inverno cede il passo alla primavera, che questo periodo di reclusione finirà, rendiamo contagiosa la resilienza e teniamo acceso lo sguardo verso il futuro, con la concretezza delle storie che lo rendono desiderabile, già oggi. Sono le storie della Mappa Celeste dell’Italia che c’è. Dalle 22:00 di sabato 21 marzo, fino a notte fonda, vi invitiamo a confluire virtualmente sulla pagina Facebook della Mappa Celeste per seguire e commentare, post dopo post, storie che raccontano ciò che funziona e crea valore nel nostro Paese.
SABATO 21 SETTEMBRE 2019
DALLE 20:00
AL CAPPUCCINO VECCHIO
Via CAPPUCCINI, 15
Una maratona notturna, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi. In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché nell’Italia del 2030 il suo esempio faccia sistema.
SABATO 22 GIUGNO 2019
DALLE 22:00 alle 3:00
Dynamo Velostazione
Via dell'Indipendenza, 71/z
Una maratona notturna, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi. In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché nell’Italia del 2030 il suo esempio faccia sistema.
Per permettere una maggiore partecipazione e uno scambio con i protagonisti delle storie e il progetto della Mappa Celeste, tre cicli di racconti cominceranno alle 22, alle 23h30, alle 0h30. Parteciperanno col loro saluto, in momenti diversi della nottata, l’Arcivescovo di Bologna, Monsignor Matteo Zuppi, l’ex Premier Romano Prodi e l’europarlamentare uscente Elly Schlein.
Lunedi 4 marzo 2019
ore 15:30
Sala del Refettorio della Camera dei Deputati
via del Seminario, 76
L’emergere dei nuovi social media e il successo di leadership e di forze politiche che puntano sulla “disintermediazione” delle tradizionali sedi decisionali democratiche sta generando un’accesa discussione sul modo di concepire la democrazia.
Gli organizzatori di otto importanti Festival impegnati a valorizzare il sistema socio economico italiano che sa produrre senza sfruttare, hanno deciso di promuovere una piccola-grande rivoluzione basata sulla riscoperta dei valori alla base di un sistema sano attraverso 12 “parole chiave” e sulla sperimentazione di una nuova forma di “interazione in piattaforma”.
22 SETTEMBRE 2018
ORE 21.30
AUDITORIUM E SPAZI DEL CENTRO CULTURALE
S. FEDELE
L’evento, dal titolo “Mappa celeste dell’Italia che c’è”, inizierà alle 21.30 e durerà fino all’alba. La notte verrà trascorsa con il racconto in sequenza di 100 storie, simbolicamente accese per tener illuminato il presente e puntare assieme un faro verso il futuro possibile e desiderato.
I 100 speaker sono persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e creano valore. Ogni storia, raccontata in 5 minuti, parte da un progetto e, sulla base di tale esperienza, propone un proprio sguardo attivo e propositivo sul futuro comune del Paese.